top of page

COME SPOSTARSI A FIRENZE: I MEZZI PIU' ECONOMICI


Come molti di voi sanno, sono nata e cresciuta in Toscana, appena fuori Firenze.

La città però la frequentavo principalmente per andare ai concerti, fare shopping e assaporare la bellezza di uno dei capoluoghi più belli d'Italia.

Firenze è infatti una città fatta di vicoli, piazzette e grandi monumenti. Il centro storico, la zona più ricca di fascino, è un labirinto di strade strette dove è facile perdersi, chiuso alla maggior parte del traffico, mentre fuori dal centro la città è caotica e trafficata come qualsiasi città moderna. Così spostarsi a Firenze può risultare complicato o confondere i viaggiatori che visitano la città per la prima volta.

Per questo ho pensato di farsi una breve guida ai trasporti a Firenze per aiutarvi negli spostamenti nel modo migliore scegliendo il mezzo di trasporto più adatto.

Spostarsi in centro a Firenze: alcuni consigli

Molto probabilmente il vostro punto di arrivo in città sarà la stazione di Santa Maria Novella; questo è un punto nevralgico per gli spostamenti: perchè qui, oltre ai treni, convergono molte linee di autobus.

Da qui puoi muoverti in giro in molti modi, ma i migliori sono sicuramente:

- A piedi. Firenze non è grande come sembra e il centro storico è abbastanza piccolo da poter essere girato tutto a piedi. Camminare non è soltanto il modo più economico per spostarsi a Firenze, ma è anche quello che ti permette di apprezzare di più i dettagli e l'atmosfera. Le strade del centro sono quasi tutte in pietra, con lastre più o meno piccole di pietra serena, la tipica pietra grigia locale con cui sono costruiti tanti palazzi fiorentini. Indossare scarpe comode e la meraviglia è assicurata!

- In autobus. Se non vuoi muoverti a piedi o magari vuoi raggiungere delle zone della città lontane dal centro, puoi contare sugli autobus pubblici che coprono ogni zona della città. In autobus si può raggiungere anche piazzale Michelangelo, il borgo di Fiesole e alcune altre località poste appena fuori dai confini urbani.

- In bici. Pedalare a Firenze è un piacere specialmente durante la bella stagione. È anche molto economico noleggiarne una per pochi Euro al giorno. Oppure potete usare il bike sharing e le biciclette pubbliche.

Se avete anche dei giorni liberi, sempre partendo dalla Stazione di Santa Maria Novella, vi consiglio anche di fare un giro a Roma visto che le due città sono unite da una rete ferroviaria veloce e funzionante.

In poco più di un'ora sarete infatti nella capitale ed ammirare le bellezze che solo la città Eterna sa darci.

Mentre se volete scoprire di più su Roma vi consiglio di leggere QUI un articolo che ho scritto sul cineturismo.

E voi come vi siete spostati all'interno di queste città? Attendo i vostri commenti come sempre e vi do appuntamento a presto con un nuovo post!

Buon lunedì!

Articolo precedente Articolo successivo

  HOT THIS WEEK  
  FOLLOW ME LIVE ON  
  • Icona App Instagram
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Flickr App icona
  YOU MIGHT ALSO LIKE  
 ABOUT 

Monelle Chiti nasce in Toscana nel 1983 e dopo aver studiato Fotografia a Firenze si trasferisce a Milano dove inizia la sua carriera di fotografa e blogger...

 FOLLOW ME 
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Icona App Instagram
  • Flickr App icona
 LATEST POSTS 
 MOST READ 
 ARCHIVE 
 CATEGORIES 
Per acquistare i miei capi
clicca qua sotto
Monelle Chiti_armario_IT.jpg
bottom of page