top of page

COME ORGANIZZARE UNA CABINA ARMADIO E DOVE RIVENDERE I VESTITI USATI


Sono da sempre stata un'amante delle cabine armadio; quando ero ragazzina le vedevo nei film e sui giornali e mi facevano sognare. Alcune le vedevo anche a casa di amici e mi piacevano da impazzire. Ho sempre sognato di averne una e anni fa sono finalmente riuscita a comprarne una tutta per me (grazie anche a Marco che mi ha aiutato nella progettazione e nel montaggio).

Avere una cabina armadio però implica il fatto che bisogna tenerla ancora più ordinata di un semplice armadio, sia però tutto è "a vista", sia perchè è una stanza vera e propria che funge da luogo dove vestirsi ed organizzarsi prima di uscire. Che voi abbiate una cabina armadio o un armadio in camera, il primo passo per averne uno ben organizzato è mantenerlo in ordine. Io sono molto ordinata da sempre e per me non è stato difficile, ma con questo articolo ho pensato di darvi qualche consiglio utile per avere una cabina armadio bella ed ordinata.

6 consigli utili per organizzare bene una cabina armadio

1. Esamina e decidi quali vestiti volete tenere. Il primo passo è sicuramente questo: decidere cosa tenere e cosa no. Tieni sicuramente i capi che utilizzi regolarmente in particolare durante l'ultima settimana, il mese scorso o qualche mese fa. Tieni anche quelli che sono i tuoi preferiti e quelli che ti piacciono ma che utilizzi solo nelle occasioni speciali.

2. Stabilisci quali capi puoi donare e quali sono da buttare.

Questo passaggio è un po' più difficile, ma anche il più importante.

  • Se non hai indossato un capo per più di un anno e non ha alcun valore affettivo, è giunto il momento di donarlo.

  • Se un indumento è estremamente logoro o sbiadito, probabilmente nessuno potrà più indossarlo, perciò gettalo via.

  • Se alcuni vestiti sono troppo stretti o larghi, smetti di aspettare il giorno in cui ti entreranno di nuovo e donali a qualcuno oppure rivendili online.

Io ho fatto e faccio tutt'ora beneficenza, altri li regali agli amici mentre altri ancora, spesso i miei preferiti ed in ottimo stato, li rivendo su un sito che si chiama Micolet. Trovate QUA il mio armadio dove potete vedere ed acquistare i miei capi.

3. Appendi i vestiti nell'armadio e organizzali. A questo punto, avendo deciso tutti i vestiti che vorrai tenere, non ti resta che appenderli nell'armadio. Il fatto però è che non devi solo appenderli, ma sistemarli secondo un ordine particolare che ti permetta di trovarli più facilmente. Ecco come fare:

  • Organizza i vestiti in base alla stagione. Se hai messo via alcuni vestiti stagionali, sistema il resto in base al clima dei prossimi mesi. Se è estate, appendi prima i capi estivi, poi quelli autunnali.

  • Organizza i vestiti in base al tipo di indumento; ad esempio raggruppa tutte le canotte, poi le camicie, i pantaloni, le gonne e gli abiti.

  • Separa gli abiti da lavoro e quelli per il tempo libero. Così, al mattino riuscirai a vestirti più velocemente.

  • Sistema i vestiti in base alla frequenza con cui li indossi. Scegli il sistema di organizzazione che preferisci, ma appendi nel punto più accessibile gli abiti che indossi più spesso, ad esempio la tua felpa preferita con il cappuccio o i jeans che indossi in qualsiasi occasione.

  • Organizzali in base al colore. Per esempio, sistema vicino tutti i capi di color rosa, poi arancione, giallo, verde e così via. Io, facendo questo metodo, ho creato una specie di arcobaleno in modo da poter trovare subito il capo a seconda del mood in cui voglio vestirmi.

4. Sistema gli altri vestiti in diversi punti dell'armadio. Dopo aver appeso gli indumenti che usi di più sull'asta, metti in ordine il resto dei vestiti.

  • Non sprecare lo spazio sotto i vestiti appesi. In quel punto puoi sistemare qualche contenitore.

  • Se c'è spazio nella parte superiore dell'armadio, puoi conservare in quel punto i maglioni più ingombranti, le tute ed altri indumenti voluminosi, facili da individuare. Nel resto degli scaffali sistema principalmente maglioni, mentre nei cassetti inserisci le mutande, i calzini ed i reggiseni.

Io negli scaffali ho sistemato anche le borse, messe in base alla grandezza, la forma ed il colore.

Qua nella mia cabina armadio non vedete le scarpe perchè per quelle ho tre scarpiere (ve le farò vedere presto in un altro articolo).

5. Organizza tutto ciò che resta negli appositi contenitori.

  • Se trovi asciugamani, lenzuola o coperte, spostali nell'armadio della biancheria.

  • Se hai dei braccialetti, collane o anelli riponili in un portagioie o una scatola.

  • Le sciarpe ed i cappelli tienili in un contenitore a parte o se hai un armadio abbastanza grande e usi spesso i cappelli anche d'estate, puoi lasciarli in bella vista.

6. Rendi l'armadio accattivante. Infine puoi davvero sbizzarrirti per aggiungere un tocco di stile al tuo armadio considerando che lo utilizzi tutti i giorni.

  • Dipingi le ante con un bel colore pastello se il colore del tuo armadio non ti soddisfa;

  • Aggiungi uno o più specchi per renderlo più luminoso;

  • Appendi all'interno un piccolo poster oppure un dipinto che ti metta di buon umore quando lo vedi.

Sperando di avervi dato dei consigli utili, vi lascio alle foto della mia cabina armadio e vi ricordo che i vestiti, le scarpe, le borse ed i gioielli che non uso più potete acquistarli QUA.

Buon weekend e a presto con un nuovo post.

For this shooting I wore:

FEMME LUXE TOTAL LOOK

Articolo precedente : << COME SCEGLIERE LA FORMA DELLE UNGHIE

  HOT THIS WEEK  
  FOLLOW ME LIVE ON  
  • Icona App Instagram
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Flickr App icona
  YOU MIGHT ALSO LIKE  
 ABOUT 

Monelle Chiti nasce in Toscana nel 1983 e dopo aver studiato Fotografia a Firenze si trasferisce a Milano dove inizia la sua carriera di fotografa e blogger...

 FOLLOW ME 
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Icona App Instagram
  • Flickr App icona
 LATEST POSTS 
 MOST READ 
 ARCHIVE 
 CATEGORIES 
Per acquistare i miei capi
clicca qua sotto
Monelle Chiti_armario_IT.jpg
bottom of page