top of page

5 CONSIGLI PER IL BENESSERE QUOTIDIANO: LA MIA ESPERIENZA ED ALCUNI SEGRETI DI FELICITA'


Ho sempre pensato che stare bene con se stessi sia una delle cose più importanti, ma altrettanto più difficili, nella vita di ognuno di noi.

Non scrivo mai cose troppo personali sul blog, anni ed anni fa ne avevo aperto uno dove scrivevo soltanto i miei pensieri più profondi. Mi è servito molto, lo usavo come diario per fare il punto della situazione. Poi sono arrivati i social e allora, spesso, mi sfogavo lì. Poi ho capito che non sempre il fatto che gli altri condividono il tuo punto di vista è importante, anche se sì, i social a volte servono anche a quello, ma magari per condividere cose più frivole. Comunque sia scrivere mi ha sempre aiutato molto e alla fine la cosa bella è che sono riuscita anche a crearci un lavoro.

Ad ogni modo, sembrerà strano visto il mestiere che mi sono scelta, ma non mi piace mai parlare troppo di me, soprattutto del mio passato e futuro. Questo perchè dietro a tanti miei sorrisi c'è sempre stato un passato di tristezza che però, poi, mi ha portato a capire cosa sia davvero la felicità. Perchè, fidatevi, non sempre chi sorride è felice, eppure oggi la prima domanda che mi fanno sempre tutti (escluso ovviamente il classico: "Ma ti chiami davvero così?") è "Ma come fai ad essere sempre felice?".

Vi giuro che nonostante tutto mi sembra sempre più scontata l'ultima domanda piuttosto che la prima.

Come prendersi cura del proprio benessere: 5 consigli utili per tutti

Partiamo da un concetto base: nonostante sia difficile, mi sono accettata per come sono, senza ricorrere a dentisti, dietologi, creme abbronzanti e mille altre cose che sicuramente migliorerebbero esteriormente la mia persona. Perchè diciamocelo, alla fine conta solo ciò che si è dentro. Conosco un sacco di persone belle fuori e bruttissime dentro, ma fortunatamente anche viceversa, ma sarei ipocrita se dicessi che non tengo alla cura del mio benessere fisico.

Ma come mi prendo cura del mio corpo? Iniziamo con un suggerimento: prendersi cura del proprio benessere e della propria bellezza parte con piccoli e semplici gesti che ogni giorno preservano la nostra bellezza di oggi e di domani.

Uno di questi è struccarsi ogni giorno: conosco tante ragazze che anche se non si truccano la sera vanno a dormire convinte che non serva un'idratazione al proprio viso. Sbagliato. Se anche non ci si trucca il giorno non vuol dire che si può direttamente passare alle coperte e lavarsi solo i denti.

Detto ciò non chiedetemi poi come faccio ad avere una bella pelle anche se ho 34 anni.

Eppure non passo ore allo specchio perchè con dei semplicissimi gesti si può essere carine ed in ordine in un attimo. Io ho sempre diffidato molto da chi impiega ore per truccarsi, io che solitamente ci metto 15 minuti.

Un'altra cosa importante per essere felici e prendersi cura del proprio benessere vi sembrerà strano,

ma è essere felici anche da soli.

Per lavoro e anche per carattere adoro stare con tante persone, ma in realtà sono felice anche quando sto da sola. Anzi, a volte sto anche meglio perchè mi piace creare i miei spazi e rilassarmi da sola.

Ma ahimè, la maggiorparte delle persone di oggi, giovani e meno giovani, è sempre dipendente da qualcuno e da qualcosa. Forse essere indipendente da tante cose mi ha portato ad essere felice, più che altro ad essere felice di me stessa e di quello che ho costruito svincolata da tutti: il mio lavoro, il mio look, dove e con chi vivere.Tante persone si fanno sempre troppo influenzare dalle scelte altrui e questo le porta, alla fine, a vivere la vita di altri o a vivere male.

Sono cresciuta lontana dalla mia famiglia ed ho imparato a vivere da sola ma con tutti.

Lo so, suona un po' paradossale, ma l'affezionarsi solo a poche persone nella vita mi è servito davvero.

Ad ogni modo, come disse Abraham Lincoln, "il miglior modo di predire il futuro è crearlo".

Ebbene, io al futuro ci penso poco, anche se vorrei continuare a stare bene ed essere felice.

Che poi non è forse quello che vorrebbero tutti?

Ma la grande differenza sta nel volerlo davvero e non fare sempre e solo affidamento sugli altri.

Quindi ricapitolando:

1. CIRCONDATEVI SOLO DI PERSONE CHE VI FANNO STARE BENE, che vi stimano, che vi apprezzano per quello che siete.

2. CREATE UNO SPAZIO TUTTO PER VOI, per rilassarvi, per pensare, per fare quello che vi piace davvero.

3. SCRIVETE, anche una sola delle cose belle che avete fatto ogni giorno per analizzare meglio cosa state facendo e per capire, magari a fine mese, se siete soddisfatti.

4. FATE SPORT, dove per sport non intendo andare in palestra, ma fare attività di movimento che da sempre hanno il sopravvento su quelle intellettuali (al contrario di quanto si crede). Da ciò deriva il grande potere riequilibrante di una semplice passeggiata. La corretta attività fisica risulta quindi indispensabile per la salute psico-fisica. Io non sono adatta alla corsa, ma adoro camminare e chi mi conosce bene sa che cammino almeno 2 km ogni giorno fino ai weekend dove arrivo a camminarne anche 20.

5 - STRUCCATEVI, perchè un vostro piccolo gesto di oggi vi farà stare bene domani.

Io ultimamente sto usando le nuove salviettine Lycia che mi piacciono per tanti motivi; innanzitutto sono perfette sia per il viso che per gli occhi e poi hanno un tessuto bifase che dal lato con i micro-rilievi scioglie il trucco, grazie all’azione del latte detergente, mentre dal lato liscio asportano le impurità.

Io ho la pelle sensibile quindi ho usato le salviettine rosa, ma ci sono anche per pelli normali e pelli grasse.

Mi avete chiesto in tantissime come faccio ad avere una bella pelle, quindi ho pensato di condividere con voi alcune foto di queste super salviette e di alcuni miei semplici gesti di vita quotidiana.

E inoltre vi dirò di più: il 7 Novembre seguitemi su Instagram Stories (@monellechiti) per una giornata di benessere in QC Terme a Milano; vi porterò dietro le quinte di un bellissimo workshop sulla meditazione Mindfulness che terrà la teacher Valentina Giordano.

Sono sicura che vi piacerà senz'altro quanto piacerà a me!

Buon lunedì!

GIACCA / JACKET: CLIPS

JEANS + BORSA / JEANS + BAG: KIABI

OCCHIALI / SUNNIES: VESPA EYEWEAR

OROLOGIO / WATCH: PAUL HEWITT

Articolo precedente Articolo successivo

  HOT THIS WEEK  
  FOLLOW ME LIVE ON  
  • Icona App Instagram
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Flickr App icona
  YOU MIGHT ALSO LIKE  
 ABOUT 

Monelle Chiti nasce in Toscana nel 1983 e dopo aver studiato Fotografia a Firenze si trasferisce a Milano dove inizia la sua carriera di fotografa e blogger...

 FOLLOW ME 
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Icona App Instagram
  • Flickr App icona
 LATEST POSTS 
 MOST READ 
 ARCHIVE 
 CATEGORIES 
Per acquistare i miei capi
clicca qua sotto
Monelle Chiti_armario_IT.jpg
bottom of page