VIAGGIO NEGLI STATI UNITI: TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI PER RAGGIUNGERE GLI USA


L'America è sicuramente una delle mete dove sogno di andare da una vita e dove, prima o poi, sono sicura che organizzerò un super viaggio. Ma per farlo ci vuole tempo e diversi accorgimenti perchè per pianificare un tour negli States non è come organizzarne uno in Europa.

Così, giusto per portarmi avanti e capire quali documenti sono necessari per entrare in America, ho fatto alcune ricerche che voglio condividere con voi per far sì che sia una vacanza indimenticabile.

Innanzitutto i documenti necessari sono il passaporto e l'ESTA. Anche se non è obbligatorio, vi consiglio di stipulare assolutamente un'assicurazione sanitaria USA e di stipularla con AIG, compagnia sicura ed affidabile. L'assicurazione sanitaria infatti non è un dettaglio, ma è decisamente fondamentale per la vostra sicurezza. Bisogna infatti partire sereni e soprattutto tutelati.

Ma come ottenere tutti questi documenti? Vediamolo insieme!

Passaporto, assicurazione e l'ESTA: come ottenerli

Ecco cosa serve per richiedere il passaporto elettronico:

  • Carta d'identità

  • Il modulo per la richiesta, stampato e compilato

  • Due fototessere

  • La ricevuta di pagamento del bollettino postale da 42,50€ (trovate il bollettino precompilato in tutti gli uffici postali)

  • Una marca da bollo da 73,50 Euro

La domanda per il rilascio deve essere consegnata all'ufficio passaporti della Questura o in Commissariato.

Il passaporto elettronico per i maggiorenni vale 10 anni e non è rinnovabile; per i minorenni è valido dai 3 ai 5 anni, a seconda dell’età, e anche in questo caso non è rinnovabile. Infine, ricordatevi che, proprio come la carta di credito, anche il passaporto elettronico può smagnetizzarsi: tenetelo lontano dal cellulare e dal computer.

Dopo che i bollettini sono stati pagati, i documenti consegnati, la foto accettata e le impronte digitali prese, quanto tempo impiega la Questura a rilasciarti il passaporto? In generale è questione di giorni, ma dipende sempre dal numero delle richieste.

Passiamo adesso all'ESTA.

Cos'è l'ESTA? È un documento (Electronic System for Travel Authorization) che autorizza ad entrare negli USA. È obbligatorio dal 2009 ed è stato istituito per questioni di sicurezza.

Se non richiedete questa autorizzazione al viaggio non è possibile partire per gli Stati Uniti. Queste sono le condizioni per richiedere l’ESTA:

  • Provenire da uno dei Paesi che fanno parte del programma Visa Waiver (l'Italia rientra nel programma)

  • Avere il passaporto elettronico

  • Avere una carta di credito oppure un conto PayPal

  • Viaggiare per turismo o per lavoro

  • Non restare negli Stati Uniti più di 90 giorni

  • Avere un biglietto aereo di ritorno

La domanda costa circa 14 dollari, si compila solo online e vi ruberà al massimo 10 minuti. Vi consiglio di richiedere l'autorizzazione ESTA almeno 3 giorni prima della partenza. L'autorizzazione, di solito, viene rilasciata in poche ore e vale 2 anni o fino alla data di scadenza del passaporto, se precedente a quella dell'ESTA. Consiglio: fate attenzione quando compilate la domanda perché non tutti i campi si possono modificare in un secondo momento. Potete modificare l’indirizzo email, il numero di telefono e le informazioni del viaggio. Non si possono invece correggere i dati del passaporto, nome, cognome, numero del documento e data di rilascio.

Dopo aver stampato l'ESTA è tutto pronto per partire per gli States! Non dimenticate però che l'autorizzazione al viaggio non ti garantisce l'entrata negli USA. Una volta arrivato all'aeroporto di destinazione solo la Polizia di Frontiera statunitense deciderà se puoi davvero entrare nel territorio americano. Non preoccupatevi: non avrete problemi se non avete intenzioni diverse da quelle dichiarate nell’ESTA.

L’importante è che viaggiate veramente per vacanza per affari e che non abbiate intenzione di rimanere oltre 90 giorni negli Stati Uniti. Se l'autorizzazione ESTA non viene accettata perché non rispetta questi termini, dovete richiedere il visto all'ambasciata americana.

Ed infine, non meno importante, ricordatevi l'assicurazione.

Perchè è importante farla? Perché non farla potrebbe costarvi molto di più. Se doveste avere un problema di salute negli USA, anche banale, il conto per le spese mediche sarebbe salatissimo. Vi faccio un esempio: se mentre passeggiate per Central Park, a New York, doveste cadere e farvi male ad una caviglia, una semplice radiografia potrebbe costarvi fino a 1.000 dollari; un ricovero giornaliero, invece, quasi 2.000 dollari. Perché l'assicurazione sanitaria è importante quindi?

Perché costa un decimo e copre tutte le spese mediche.

Una buona assicurazione sanitaria garantisce assistenza 24 ore su 24.

Scegliete un'assicurazione sanitaria con un massimale di spese mediche alto, almeno 3.000.000 Euro.

Come abbiamo visto i costi della sanità negli Stati Uniti sono proibitivi: meglio stare tranquilli. Una buona polizza viaggio, inoltre, permette di scegliere se essere rimborsati per le eventuali spese mediche o se sarà l'assicurazione sanitaria a pagare direttamente la struttura ospedaliera negli USA. Controllate inoltre che l'assicurazione preveda risarcimenti anche in caso di infortuni e copra le spese legali.

Ricapitolando. Ecco tutto quello che serve per partire per gli States:

✔ passaporto elettronico ✔ ESTA ✔ assicurazione sanitaria ✔ lucchetto TSA (questo è un consiglio extra, per evitare di ritrovarvi con la valigia forzata dalle autorità aeroportuali).

Adesso non rimane che godersi gli Stati Uniti! Io invece questo weekend sarò in partenza per una città estera... curiosi di sapere dove andrò? Seguitemi su Instagram e IG Story (@monellechiti), per porterò a scoprire una città bellissima e ad un concerto di una band fighissima!

Buon lunedì e domani con un nuovo post!

Articolo precedente Articolo successivo

<< DIGESTIONE: ALCUNI CONSIGLI PER FAVORIRLA DOVE MANGIARE A MILANO >>

#viaggi #trends #novembre2018

 ABOUT 

Monelle Chiti nasce in Toscana nel 1983 e dopo aver studiato Fotografia a Firenze si trasferisce a Milano dove inizia la sua carriera di fotografa e blogger...

 FOLLOW ME 
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Icona App Instagram
  • Flickr App icona
 LATEST POSTS 
 MOST READ 
 ARCHIVE 
 CATEGORIES 
Per acquistare i miei capi
clicca qua sotto
Monelle Chiti_armario_IT.jpg
  HOT THIS WEEK  
  FOLLOW ME LIVE ON  
  • Icona App Instagram
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Flickr App icona
  YOU MIGHT ALSO LIKE  

                                    FOLLOW ME ON INSTAGRAM                                   

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
© 2021 - MONELLE CHITI.  ALL RIGHTS RESERVED. FOR INFO, WORKS AND COLLABORATIONS WRITE TO:  MONELLECHITI@HOTMAIL.IT