top of page

ILLUMINARE GLI AMBIENTI: L'IMPORTANZA DELLA LUCE PER UN CONFORT AMBIENTALE


La luce naturale costituisce da sempre uno degli elementi principali di valutazione di un ambiente quando lo visitiamo e soprattutto quando ci viviamo; percepire una stanza ben illuminata ed esposta alla luce naturale per gran parte del giorno costituisce quindi un punto a favore per gli abitanti dell'abitazione o dell'ufficio.

La luce naturale ha infatti effetti positivi sul fisico e sullo stato d'animo, ma spesso è difficile usufruire di una buona illuminazione naturale, perché l'unica porzione di un edificio colpita dai raggi solari durante tutto l'arco della giornata è il tetto; per questo motivo negli ultimi anni le scelte architettoniche hanno privilegiato delle soluzioni tali da consentire uno sfruttamento della luce ottimale.

La scelta di acquistare una mansarda, per esempio, o di ristrutturare un sottotetto consente con la giusta inclinazione delle finestre, di illuminare gli ambienti in modo ottimale, perché le finestre per tetti, soprattutto quelli piani, forniscono almeno il doppio della luce naturale rispetto alle tradizionali finestre in verticale. Inoltre la luce che proviene dalle finestre per tetti è luce zenitale, quindi è perpendicolare e diretta garantendo la massima illuminazione e beneficio per la salute.

In questi giorni ho scoperto un validissimo brand in grado di trovare un'ottima soluzione per illuminare le abitazioni nel modo migliore e per portare luce naturale in casa ed in ufficio; sto parlando di Velux, un'azienda specializzata in soluzioni architettoniche per portare la luce naturale nelle abitazioni e far scoprire i vantaggi della luce zenitale per illuminare gli ambienti bui.

Non mi sono quindi lasciata scappare l'occasione per andare a fare un giro in un'abitazione che ha usufruito dei loro servizi e scattare qualche foto che vi lascio qua sotto per rendere meglio l'idea di come queste soluzioni siano davvero super efficaci.

Spero di avervi dato qualche consiglio utile e attendo come sempre tutte le vostre domande e pareri qua sotto! Buona giornata!

Articolo precedente Articolo successivo

  HOT THIS WEEK  
  FOLLOW ME LIVE ON  
  • Icona App Instagram
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Flickr App icona
  YOU MIGHT ALSO LIKE  
 ABOUT 

Monelle Chiti nasce in Toscana nel 1983 e dopo aver studiato Fotografia a Firenze si trasferisce a Milano dove inizia la sua carriera di fotografa e blogger...

 FOLLOW ME 
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Icona App Instagram
  • Flickr App icona
 LATEST POSTS 
 MOST READ 
 ARCHIVE 
 CATEGORIES 
Per acquistare i miei capi
clicca qua sotto
Monelle Chiti_armario_IT.jpg
bottom of page