top of page

INSTALLAZIONI LUMINOSE E PIU' EMPATIA: UN NUOVO PROGETTO DI SWISS


Ormai leggere notizie di ordinaria noncuranza e disinteresse nei confronti del prossimo sembra essere all'ordine del giorno. Eppure spesso ci si vanta di vivere in una società civilizzata ed avanzata, quando invece siamo proprio noi umani a dare il cattivo esempio, a rovinare le foreste, a trattare male gli animali e a non dirsi neppure "buongiorno" quando si incontra qualcuno per strada.

Proprio perchè sono cresciuta in una famiglia non molto ordinaria e perchè di cose brutte nel mondo ne ho sempre viste abbastanza, non mi sono mai arresa nel perseverare di voler essere ogni giorno una persona migliore. Vero, nessuno di noi è perfetto, ma se c'è una cosa che non mi è mai mancata è il rispetto verso il prossimo.

Perchè vi racconto tutto ciò?

Perchè da poco si sono conclusi gli studi sui rapporti interpersonali attraverso un’indagine che è stata svolta dall’istituto di ricerca Forsa, commissionata da Swiss, che ha intervistato un ampio gruppo di persone su un campione di popolazione tedesca, inglese, francese e ovviamente anche italiana. Cosa ne è risultato? Come volevasi dimostrare siamo una generazione egoista dove molti valori (come aiutare il prossimo, la solidarietà ecc...), sono virtù che stanno andando a diminuire nel tempo.