Smemoranda


La Smemoranda (spesso abbreviata in Smemo) è un'agenda-libro, diretta da Nico Colonna, Gino Vignali e Michele Mozzati.
La sua storia ha inizio nel 1978, anno di pubblicazione della "numero 1", e da quasi 40 anni l'agenda ha pubblicato nelle sue pagine, in maniera del tutto innovativa, articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni, e vignette.
La scelta editoriale, spesso in controtendenza rispetto ai punti di vista conservatori della società, ha assicurato un largo successo soprattutto nelle giovani generazioni, suscitando però anche polemiche e critiche per la sua connotazione.
Da Federico Fellini a Roberto Benigni, da Jovanotti a Ligabue, sono oltre 300 i collaboratori di Smemoranda dal suo inizio, annoverando le maggiori firme tra comici, disegnatori satirici italiani e personalità di ogni campo: sportivi, medici, attori, scienziati, professori, registi e poeti.
Ma veniamo all'appendice della Smemo2014: con 12 racconti inediti di autori italiani, tra cui il grandissimo Enrico Brizzi, Rossana Campo, Gino e Michele e tanti altri anche la Smemo di quest'anno è praticissima e bellissima come sempre ed è disponibile in quattro colori: fucsia, bianca, blu notte e verde.
Ecco qualche caratteristica: 9x13 cm, copertina rigida in skinplast, pastello a 1 colore, elastico e segnalibro. Interni: 192 pagine + 8 a strappo e stampa a 3 colori speciali.
Ovviamente, come ogni persona nata negli anni '80, con in mano la Smemo del nuovo anno torno adolescente, ai tempi in cui andavo a scuola; sono passati 11 anni e quelle agende le ho ancora tutte. Erano bei tempi, quelli in cui non lavoravi, non dovevi pagare spese, bollette, affitti, forse non hai neppure così tanti problemi se no quello di essere promossa e piacere alle persone. Erano quei tempi in cui scrivevi sicuramente più con la penna che con i tasti del pc, in cui guidavi motorini che ora vedi sempre meno in giro, in cui compravi un cd a settimana, guardavi Mtv tutti i giorni prima che passasse solo telefilm e stavi per diventare tutt'altro di quella che sei ora.
Perchè la Smemoranda ha segnato con immagini e parole ognuno di noi tra studio, lavoro, amore e musica segnando, e sognando, una società migliore attraverso tutto ciò che leggevamo e scrivevamo su quell'agenda.
Ma certe cose rimangono uguali anche a distanza di tempo ed tra queste sì, ci sono proprio i miei pensieri, i miei ricordi e tutti quei diari segreti che forse un giorno rileggerò. "Io faccio l'unica cosa che volevo fare ed è questo, non le pecore,
che fanno di me un pastore".
Grazie Smemo! [qua sopra lo scatto che ho realizzato!].

#smemoranda #lifestyle #foto #brands #stilllife #novembre #2013

  HOT THIS WEEK  
 ABOUT 

Monelle Chiti nasce in Toscana nel 1983 e dopo aver studiato Fotografia a Firenze si trasferisce a Milano dove inizia la sua carriera di fotografa e blogger...

 FOLLOW ME 
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Icona App Instagram
  • Flickr App icona
 LATEST POSTS