top of page

OCCHIALI DA VISTA: COME SCEGLIERE IL MODELLO PERFETTO PER IL PROPRIO VISO


Ebbene sì, anch'io sono una delle tante che ne ha bisogno. Ho scoperto di essere miope da quando andavo a scuola perché non riuscivo a leggere bene quello che c'era scritto sulla lavagna; all'epoca mi facevo molti complessi e per anni non li ho portati. La scelta di metterli è avvenuta solo alle superiori ed in seguito facendo l'esame della patente di guida e quindi iniziando a guidare. Con gli anni ci ho preso gusto e adesso mi diverto ad avere tante montature in modo da cambiarle a seconda del mio outfit imparando quindi a valorizzare il mio viso grazie ad alcuni trucchetti che oggi ho pensato di svelarvi.

Come scegliere l'occhiale da vista perfetto per il proprio viso

La scelta degli occhiali da vista infatti, per chi si approccia per la prima volta a portarne uno, sembra sempre molto complessa; i modelli sono tantissimi e la scelta appare, dapprima, infinita.

In realtà ci sono alcuni trucchetti per fare in modo di trovare un occhiale da vista perfetto per il proprio viso. La forma del viso e la complexion sono le caratteristiche basilari per individuare gli occhiali che stanno meglio su di noi. La complexion è il mix dei colori della carnagione, degli occhi e dei capelli, fattori fondamentali per scegliere la montatura che metta in risalto le peculiarità del viso.

Ecco qua una tabella dettagliata:

1. Viso rotondo: occhiali rettangolari

Con il viso rotondo bisogna scegliere una montatura della stessa larghezza del viso. Modelli leggeri, sottili, rettangolari, con aste un po’ più alte e montature che propongono una parte superiore più marcata.

Perfetti con i capelli raccolti.

2. Viso rettangolare: occhiali rotondi o quadrati

Per rendere più corto e armonioso il volto, optare per montature strette con lenti alte o con forma rotonda o quadrata con aste colorate a contrasto.

Perfetti con i capelli liscissimi o leggermente mossi.

3. Viso triangolare: occhi di gatto

Con il viso triangolare bisogna accentuare la zona degli occhi.

Vanno bene occhiali con montatura orizzontale superiore dritta con aste spesse, modelli a goccia in stile aviatore e montature senza il bordo inferiore. Perfette con capelli corti di lunghezze diverse.

4. Viso quadrato: occhiali orizzontali

Con il viso quadrato bisogna ammorbidire gli angoli con montature orizzontali sottili nelle forme ovali, a goccia o rotonde.

Perfette con i capelli mossi.

5. Viso ovale: occhiali grandi o rotondi

Con il viso ovale sta bene qualsiasi modello.

Consiglio: puntate su occhiali colorati da gatta o su montature rotonde, anche grandi. Perfette con i capelli corti o raccolti.

6. Viso a diamante: occhiali ovali o quadrate

Per ammorbidire il profilo, occhiali ovali per attenuare il contorno del viso o occhiali quadrati leggermente curvati che danno lo stesso effetto. Fate attenzione che il modello non sia più largo della parte superiore degli zigomi.

Volendo scegliere una nuova montatura ho pensato questa volta di affidarmi a Ottiqo.com, un nuovo ed esclusivo progetto di Ottitaly, gruppo formato da ottici di eccellenza su tutto il territorio nazionale, in grado di proporre soluzioni personalizzate per il benessere visivo, di ottima qualità e a prezzi molto competitivi.

Il programma propone infatti un servizio innovativo al consumatore che, navigando sul sito, ha la possibilità di consultare le varie proposte di montature, da vista o da sole della linea Acuitis, con lenti graduate (progressive o monofocali), scoprire tutte le offerte e fissare un appuntamento presso l'ottico di fiducia più vicino, dove poter provare gli occhiali ed eventualmente poi effettuare l'acquisto.

Ho scelto Ottiqo in quanto si possono appunto consultare le offerte online e vedere già il miglior prezzo, ma la cosa bella ed innovativa è che si possono misurare virtualmente gli occhiali; basta caricare una propria foto e vedere come calza l'occhiale su di noi. C'è infine la possibilità di effettuare la prenotazione anche online. Visti i "tempi frenetici" che ci caratterizzano e l'esigenza di avere tutto nel più breve tempo possibile è una cosa da tenere in considerazione. Basta collegarsi al sito di Ottiqo per poter fissare un appuntamento nel negozio più vicino a voi.

Io così ho fatto e alla fine ho fissato un appuntamento e mi sono recata in negozio dove ho avuto la possibilità di provare il mio nuovo paio di occhiali. Ne ho provati molti, ma la scelta poi è ricaduta su una montatura rotonda in metallo che ho trovato molto carina per il mio viso.

Vi lascio qua sotto le foto della mia esperienza e spero di avervi dati dei consigli utili per le vostre prossime scelte. Vi ricordo come sempre di seguirmi su Instagram (www.instagram.com/monellechiti) per scoprire giorno per giorno tutte le mie attività in diretta.

Buona settimana!

CAMICIA: MOLLY BRACKEN

PHOTOGRAPHER: MARCO GHEZZI

THANKS TO: OTTICA BELOTTI - ALME' (BG)

Articolo precedente Articolo successivo

  HOT THIS WEEK  
  FOLLOW ME LIVE ON  
  • Icona App Instagram
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Flickr App icona
  YOU MIGHT ALSO LIKE  
 ABOUT 

Monelle Chiti nasce in Toscana nel 1983 e dopo aver studiato Fotografia a Firenze si trasferisce a Milano dove inizia la sua carriera di fotografa e blogger...

 FOLLOW ME 
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Icona App Instagram
  • Flickr App icona
 LATEST POSTS 
 MOST READ 
 ARCHIVE 
 CATEGORIES 
Per acquistare i miei capi
clicca qua sotto
Monelle Chiti_armario_IT.jpg
bottom of page